Serie A1 verso la 6^ giornata: occhi sul big match Erice - Brixen

  • Serie A1
images/2023/erice-manojlovic-vsmezzo.jpg#joomlaImage://local-images/2023/erice-manojlovic-vsmezzo.jpg?width=1571&height=1056

La 6^ giornata di Serie A1 punta finalmente i riflettori su uno scontro diretto. Le attenzioni sono tutte rivolte al Pala Cardella, dove l’AC Life Style Erice riceverà domani (sabato) la visita del Brixen Südtirol. Non è l’unica partita in un week-end tutto rosa, vista la pausa dei campionati maschili, ma è senz’altro il duello cerchiato in rosso.

Quella fra trapanesi e altoatesine è stata tante cose nell’ultimo anno: prima finale di Coppa Italia all’RDS Stadium di Rimini, poi serie di semifinale Scudetto terminata in tre gare. Il bilancio pende tutto dalla parte delle Arpie trapanesi, vincenti sia sul neutro romagnolo – primo trofeo nella storia del sodalizio isolano – che poi nei play-off. Ambedue le squadre sono cambiate in estate. Brixen è apparsa più solida in questo avvio: la squadra di Hubi Nössing è imbatutta con cinque vittorie in altrettante gare e annovera tra proprie fila quella Sondes Hachana che ha saputo prendersi, con 44 reti in cinque gare, la vetta della classifica marcatrici. Erice dalla propria ha il fattore-campo e un roster profondissimo a disposizione del tecnico Nikola Manojlovic. “Dobbiamo ancora lavorare sulle intese – ha detto Nicole Bernabei in casa Erice – e sulle dinamiche di gioco che potranno permetterci di sfruttare le potenzialità di ogni giocatrice. Contro Brixen sarà una partita difficilissima. Conosciamo la loro forza, sappiamo che sono una delle squadre meglio attrezzate di questa Serie A1. Dobbiamo continuare ad allenarci forte e dare tutto come questo genere di partite richiede”. Al Pala Cardella inizio alle 19:30. 

Le campionesse d’Italia della Jomi Salerno e la Cassa Rurale Pontinia, le squadre che completano la griglia play-off dell’anno scorso, faranno da spettatrici al big match in terra siciliana. Le laziali saranno già consapevoli del loro risultato, visto che il calendario le vedrà in campo alle ore 16:00 in casa del Mezzocorona. Pronostico tutto sbilanciato dalla parte delle gialloblu, considerazione valida anche per il match che Salerno affronterà dalle 18:30 al Pala Keope e contro la Casalgrande Padana. Tra le campane ritorno in campo, a distanza di pochi mesi dall’esperienza in Svizzera, per l’azzurra Cyrielle Lauretti Matos: “Da quando sono partita, in realtà è come se non fossi mai andata via perché le ragazze sono sempre state con me. Ho sentito molto il rientro a casa: ho visto le mie compagne di squadra contente e anche l’allenatore, così come tutto lo staff e i dirigenti”. 

Punti-salvezza rilevanti il palio a Villafranca di Verona nel duello tra la neo-promossa Venplast Dossobuono e Teramo. Squadre appaiate a due punti, ma abruzzesi più lanciate dopo il successo di sabato scorso su Padova (h 18:00). Patavine a riposo, mentre l’altra matricola di questa Serie A1, la Lions Sassari, fa i conti con Cassano Magnago al Pala Santoru (h 18:30). Le amaranto hanno vinto tutte le quattro partite giocate fin qui e hanno messo in evidenza una buona coesione di organico: in termini di apporto realizzativo, primeggia il trio formato da Bianca Barbosu (20 gol), Giulia Gozzi (17) e Lisa Ponti (15). Squadra di Marco Affricano favorita in Sardegna. 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

28 ottobre

h 16:00

Mezzocorona - Cassa Rurale Pontinia

Kurti - Lazzari

28 ottobre

h 18:00

Venplast Dossobuono - Teramo

Rhim - Plotegher

28 ottobre

h 18:30

Casalgrande Padana - Jomi Salerno

Riello - Panetta

28 ottobre

h 18:30

Lions Sassari - Cassano Magnago

Carrino - Pellegrino

28 ottobre

h 19:30

AC Life Style Erice - Brixen Südtirol

Cardone - Cardone

(foto: Joe Pappalardo)